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Condizioni Commerciali e di Fornitura

1 - Tutti i prezzi si intendono, qualora non venga espressamente menzionato, in valuta EURO ed esclusi di IVA.

2 - I prezzi dei preventivi e delle offerte si riferiscono ai soli prodotti e/o servizi citati. Eventuali lavorazioni e/o servizi di ideazione, impaginazione, creazione o modifica, se non espressamente citati, sono da ritenersi esclusi e conteggiati a parte. Se non specificato diversamente tutti i prezzi si intendono per prodotto finito franco nostra sede. 

2 - I prodotti in campionatura, le lavorazioni e i servizi di ideazione, impaginazione, creazione o modifica, se non espressamente citate in preventivo od offerta, verranno conteggiate ad ordine o lavoro finito. In caso di annullamento o di mancata conferma ordine o del preventivo, tali prodotti e servizi verranno ugualmente fatturati. Nel caso di fornitura di soli servizi e prodotti per via telematica o su supporto ottico, il corrispettivo del servizio verrà considerato accettato al momento della spedizione o della consegna del supporto fornito (impaginazioni, impostazioni ed elaborazioni grafiche). La mancata accettazione dell’offerta di fornitura non implica la mancata corresponsione delle elaborazioni e delle prestazioni richieste ed effettuate dal cliente. Pertanto progettazioni ed elaborazioni di files, grafiche e logos, lavorazioni di prestampa, apertura e conversione files verranno, ove non preventivate, conteggiate a consuntivo, salvo diverso accordo.

3 - Pubblicazione e/o utilizzo di nostre elaborazioni, ideazioni e/o progetti presuppone sempre l’accettazione degli stessi, indipendentemente dal livello di sviluppo (bozza, elaborato semidefinitivo, elaborato pronto per la pubblicazione e/o stampa).

4 - Le quotazioni proposte hanno validità 15 giorni e, in ogni caso, qualora intervenissero aumenti e/o variazioni su materiali e/o lavorazioni non dipendenti da noi, la conseguente variazione alle quotazioni verrà tempestivamente comunicata.  Eventuali variazioni apportate dal cliente sui prezzi indicati  non hanno alcun valore vincolante nei ns. confronti se non da noi accettate. I prezzi specificati a preventivo e/o offerta si intendono tacitamente accettati qualora la merce venga consegnata prima dell’accettazione dell'offerta e, in ogni caso, al ricevimento della merce.

5 - I prodotti offerti si intendono come da campione/bozza accettato per la stampa. In ogni caso verrà utilizzata l’ultima revisione e/o campione in possesso presso ns. sede e da voi accettato con qualunque mezzo (su ns. bozza originale, via fax, via e-mail, tramite trasferimento digitale). Conferma telefonica o a voce non sono accettate se non su esplicita indicazione del cliente. In ogni caso, fa fede l'ultima bozza in ns. possesso. Tali modifiche, anche senza approvazione scritta, sono da ritenersi approvate sulla base dell’ultima bozza presentata con modifiche comunicate verbalmente/telefonicamente. Files forniti dai clienti in formati difformi dagli standard grafici professionali potranno subire modifiche grafiche e cromatiche. La revisione di testi forniti, anche parzialmente su supporto informatico o telematico, è sempre a carico del committente. Salvo specifica richiesta, la fornitura di immagini in formato digitale da parte del committente si intende pronta per la stampa ed esente da eventuali correzioni di forma, testo e cromatiche.  Conversioni e correzioni da files forniti verranno conteggiati, ove non previsto, a consuntivo. La revisione/correzione di conversioni e trascodifiche da file del cliente è sempre a carico dello stesso. In caso di mancata corrispondenza con prove video o a stampa in Vs. possesso relativamente a lavori forniti su supporto informatico / telematico fa fede la bozza approvata. Per bozze approvate "a video" o "in modalità remota" farà fede la bozza in nostro possesso. In caso di files difformi / profilature cromatiche non rispondenti fornite dal cliente ci riteniamo esonerati da qualsiasi responsabilità.  La fornitura di immagini, foto e font di caratteri da parte del cliente si intende per prodotti autorizzati agli stessi clienti che, di conseguenza, assumono ogni responsabilità sui diritti di utilizzo degli stessi.

6 - In caso di approvazione di bozze di stampa ove non vengano indicati i colori di stampa dal cliente o da chi per esso e in tutte le fattispecie in cui non sia possibile ottenere tali informazioni si provvederà alla stampa con i colori abitualmente utilizzati per il cliente e - nel caso di lavori eseguiti ex-novo senza storico lavori - si provvederà con quelli più simili all’eventuale campione / bozza / materiale di riferimento fornito.

7 - Solo per gli articoli promozionali: la garanzia contro eventuali difetti è limitata a 10 giorni dall’avvenuto ricevimento della merce, salvo eventuali estensioni di garanzia accordate su specifici prodotti da parte della Tipografia Trevisan. Qualsiasi difetto riscontrato deve essere comunicato tempestivamente solo in forma scritta via PEC (tipografiatrevisan@pec.it) o via fax (0498599256). Ogni altro tipo di reclamo non verrà preso in considerazione.

8 - Solo per prodotti stampati / materiali forniti stampati: tolleranze accettabili sui quantitativi dipendono dalle quantità ordinate e, in ogni caso, si ritengono accettati dal cliente se entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento della merce non perviene alcun reclamo scritto alla Tipografia Trevisan.

9 - Nel caso di servizi e prodotti ceduti sulla base di supporti forniti (foto, diapositive, campioni, ecc.), questi verranno restituiti ad avvenuto pagamento dei servizi e prodotti offerti. Eventuali materiali e supporti di tipo informatico (CD, floppy, ZIP, JAZ, Chiavette USB, ecc.) se non espressamente richiesti, verranno cestinati a lavoro ultimato. 

10 - Nel caso di pannelli, cartellonistica ed insegne. Ove non diversamente indicato, l’installazione di pannelli e cartelloni è sempre a carico del cliente. Eventuali danni causati dal distacco/rottura di tali prodotti sono ascrivibili solo e soltanto al cliente. Eventuali danni causati ai prodotti ceduti dovuti ad installazione non idonea eseguita da terzi non sono a noi imputabili. Non siamo responsabili per l'eventuale usura dovuta all'esposizione ad agenti esterni di qualsiasi tipo per i pannelli, cartelloni ed insegne o similari forniti.

11 - L’archivio relativo alle elaborazioni ed ideazioni per la stampa verranno fornite previa espressa richiesta del cliente. L’archivio relativo al materiale stampato fornito da Tipografia Trevisan consta del file pronto per la preparazione delle matrici / lastre o per la eventuale messa in stampa. Files sorgente rimangono di proprietà della Tipografia Trevisan e non possono venire ceduti, salvo previo accordo al momento della compilazione preventivo/offerta. I files dei lavori effettuati vengono cancellati trascorsi 36 mesi dalla consegna dei lavori stessi. Per i lavori non effettuati i files regolarmente forniti vengono cancellati trascorsi 12 mesi dalla fornitura dei files stessi.

12 - Servizi di ricerca files, di creazione e modifica, di personalizzazione di lavori/marchi ecc. da files ricavati da nostro archivio presuppongono sempre l’apertura di nuova commessa di lavoro / elaborazione.

13 - Tutte le merci, le elaborazioni ed ideazioni relative, i servizi fotografici sono ceduti al cliente sempre con patto di riservato dominio e - in ogni caso -  i diritti di utilizzo delle ideazioni grafiche e dei servizi fotografici rimangono di proprietà della Tipografia Trevisan sino ad avvenuto pagamento delle stesse. Il diritto di utilizzo di immagini e grafiche ideate dalla Tipografia Trevisan è da ritenersi - ove non espressamente pattuito - limitato a 18 mesi dalla data di inizio dell’utilizzo da parte del cliente e/o chi per esso degli stessi.

14 - I termini di consegna verranno stabiliti al momento dell’accettazione del preventivo/offerta. Qualora tali termini di consegna fossero già stabiliti, il preventivo/offerta si intende accettato in ogni sua parte al momento della conferma d’ordine. L’accettazione del presente, in ogni sua forma (scritta od orale), costituisce regolare ordine a conferma di quanto riportato nella presente offerta.

15 - Clausola esonero responsabilità: Tipografia Trevisan non sarà responsabile nei confronti del committente e/o beneficiario della prestazione (se diverso), per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente o derivanti dalla ricezione di materiale sbagliato. In tali casi Tipografia Trevisan, con la riserva di accertare l'effettiva responsabilità, si impegna alla ristampa del materiale corretto. Parimenti Tipografia Trevisan non sarà responsabile per danni, diretti e indiretti, dovuti alla mancata e/o ritardata consegna del materiale, nè sarà responsabile di eventuali deterioramenti dell’imballaggio; in tali casi la ristampa del materiale, accertata la responsabilità diretta della Tipografia Trevisan o di chi da essa incaricati, a condizione che la merce venga accettata dal cliente “con riserva dei vizi” che dovranno essere elencati sulla ricevuta rilasciata dal corriere e comunicati a Tipografia Trevisan a mezzo fax o posta elettronica certificata, a pena di decadenza, tempestivamente e comunque entro 12 ore dal ricevimento merce. Eventuali errori nella stampa o nel confezionamento del materiale vanno segnalati alla e-mail info@tipografiatrevisan.it con documentazione fotografica digitale allegata, avendo cura di indicare nell’oggetto il numero del preventivo oppure il numero d’ordine di riferimento e/o il numero del ddt di consegna e/o il numero della fattura, entro 24 ore dalla ricezione del materiale.

16 - Clausola derogatrice della competenza territoriale: Per tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione dei contratti con la Tipografia Trevisan, le parti riconoscono l’esclusiva competenza del foro di San Martino di Lupari, indipendentemente dal luogo di conclusione del contratto, dal domicilio del committente, dal luogo di pagamento anche se per mezzo di tratta e/o di r.b.

17 - Per il pagamento ci riferiamo alle condizioni già praticate per le forniture precedenti. Condizioni di pagamento diverse verranno stabilite al momento dell’accettazione del preventivo proposto e, in ogni caso, salvo nostra autorizzazione. Ove non specificato o non stabilito, il pagamento si intende sempre alla consegna della merce e, qualora la consegna avvenisse a nostro carico o con nostri mezzi, il pagamento si  intende sempre anticipato. Le spese per incasso crediti sono a carico del cliente, salvo diversa disposizione.

18 - Nel caso di mancato od omesso pagamento verranno applicati gli interessi sul ritardato pagamento oltre al rimborso per le spese dovute all’omesso pagamento.

19 - Dati sociali e fiscali riportati nelle comunicazioni saranno quelli da voi forniti agli effetti degli artt. 41 e 29 del DPR 633/72. L'indicazione di dati e recapiti corretti e sempre a carico del cliente.

20 - Quanto ivi espresso annulla e sostituisce qualsiasi condizione precedentemente approvata.

San Martino di Lupari, 15.04.2022